Se sei finito su quest’articolo, è perchè magari stavi cercando una recensione che ti guidasse nella scelta della piattaforma di Trading. Tra le varie piattaforme serie che vengono proposte sul web, e da qualche anno anche sulla Tv, sicuramente eToro è una delle più pubblicizzate. In questa recensione vogliamo scoprire insieme le funzionalità, e i servizi offerti dalla piattaforma, per offrirti un quadro generale degli aspetti positivi e negativi di eToro.
Dalla nostra esperienza spero potrai impararei qualcosa di più su questa piattaforma, cosa fa e come aiuta gli investitori a gestire i loro portafogli, e cosa la differenzia dai tanti competitor.
E’legale?
Assolutamente si. eToro è una compagnia regolamentata in Europa, Regno Unito, Australia, Gibilterra e USA. Hanno 10 uffici in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Israele, Cipro e Australia. Puoi conoscere l’ubicazione precisa dei loro uffici a questo link
eToro segue le rigide normative di diverse autorità, tra cui FCA (Regno Unito), ASIC (Australia), CySec (Cipro), GFSC (Gibilterra), FinCen e FINRA (Stati Uniti).

eToro è sicuro?
Ciascun centesimo depositato da un cliente viene tenuto in un account separato. Ciò significa che, anche nel caso altamente improbabile del fallimento di eToro, i tuoi fondi saranno al sicuro. Inoltre eToro adotta gli standard più elevati per proteggere i fondi e le informazioni personali dei suoi clienti.
I clienti hanno la sicurezza di una polizza assicurativa stretta con Lloyd’s of London. Questa copre le richieste di risarcimento di clienti idonei (di eToro (Europe) Ltd., eToro (UK) Ltd. e eToro AUS Capital Limited) che subiscono perdite nell’improbabile caso di insolvenza di eToro e nel caso di inadempienze.
L’assicurazione copre fino a 1 milione di Euro, GBP o AUD (a seconda dell’entità regolamentata), fino al limite aggregato acquistato da eToro; e soggetto a un importo in eccesso
L’assicurazione copre denaro liquido, tutte le posizioni CFD e titoli. Si prega di notare che la polizza assicurativa non copre il trading di cripto-asset (non CFD), come stabilito nella Politica applicabile. Ulteriori informazioni. (Fonte home page di eToro)
Prezzi di eToro
Spese e commissioni basse

Poniamo l’esempio delle commissioni di criptovaluta di eToro. Queste non aumentano oltre lo spread, la differenza tra il prezzo bid e ask quando fai trading. Uno spread è una commissione raccolta dal broker in cambio dell’esecuzione del tuo trade. Le commissioni di eToro includono uno spread percentuale basato sulla criptovaluta che stai negoziando e non devi pagare alcun tipo di commissione oltre lo spread. Pagherai anche una sola percentuale di spread quando acquisti l’asset, che viene poi aggiustata quando vendi. Ciò significa che se perdi una quantità significativa di denaro sul tuo trade, ti verrà rimborsata una percentuale del tuo spread, che è una caratteristica che non abbiamo visto con nessun altro broker di criptovalute.
Le commissioni sulle criptovalute di eToro includono uno spread percentuale che varia in base al token. In genere, lo spread è compreso tra 0,75% e 2,5%, a seconda della criptovaluta in cui scegli di investire.
eToro non ha un account minimo che devi mantenere. Tuttavia, devi trasferire almeno $ 50 sul tuo conto quando effettui un deposito. Le commissioni di prelievo eToro sono di $ 5 per transazione.
Quando si acquistano criptovalute, il valore minimo dell’ordine di acquisto è di $ 20. Se desideri utilizzare la funzione CopyPortfolio di eToro, dovrai effettuare un investimento minimo di almeno $ 200 e ogni singola operazione deve essere valutata almeno $ 1. Il trading con margine non è attualmente supportato per il trading di criptovalute.
C’è sempre un bonus eToro. Se vuoi sapere qual è l’attuale giveaway, vai alla pagina della promozione eToro e controlla cosa è disponibile.
Usabilità di eToro
Probabilmente etoro è una delle piattaforme di trading più semplici da utilizzare. Il mondo del trading di criptovalute spesso non è accogliente per i trader principianti. eToro però offre una piattaforma semplice e adatta ai principianti che chiunque può padroneggiare con pochi scambi.
Entriamo più nello specifico e vi segnaliamo quali sono alcune delle funzionalità di eToro che abbiamo apprezzato di più:
- Un processo di registrazione semplice e veloce: registrarsi con eToro è semplice! Basta inserire alcune informazioni personali e verificare la tua identità. La maggior parte degli utenti saranno in grado di creare un account in meno di 10 minuti.
- Una dashboard simile ai social media: Avere un colpo d’occhio su quello che condividono gli altri trader è avolte fondamentale per capire e cogliere l’attimo. La piattaforma di trading di eToro non solo ti consente di acquistare e vendere, ma ti consente anche di comunicare con altri trader e vedere cosa pensano gli altri trader e come stanno agendo. Basta fare clic sull’asset che stai pensando di acquistare o vendere per saperne di più su ciò che dicono gli altri trader.
- Posizionamento intuitivo degli ordini di acquisto e vendita: la piattaforma di eToro è facile da navigare per i principianti, con un semplice posizionamento degli ordini e informazioni sui prezzi aggiornate al minuto. eToro include anche grafici in tempo reale e aggiornamenti dei prezzi sulla sua funzione ProCharts (che ti consente di visualizzare più grafici e accedere a strumenti grafici) e un calcolatore del sentimento gratuito per ogni valuta disponibile sulla piattaforma. Sebbene possa non offrire tanti strumenti grafici e di analisi come altri concorrenti, la semplicità di eToro può essere un gradito cambiamento per i trader che hanno appena iniziato il loro cammino nel trading.
Istruzione eToro
Forse questo è per molti un punto a favore fondamentale (anche secondo noi è così) eToro ha tutto l’interesse a formare gli utenti per cui punta molto su istruire gli utenti.
eToro offre alcuni strumenti diversi che i trader possono utilizzare per migliorare il loro trading, e decidere gli investimenti più opportuni e prendere decisioni ponderate anche quando si tratta di acquistare o vendere.
Alcuni dei nostri strumenti di trading e di formazione preferiti disponibili tramite eToro includono:
- Portafoglio di pratica virtuale: sebbene alcuni dei principali siti Web di trading e broker ti consentano di creare un account di “trading prova” per praticare la tua strategia di trading azionario, è raro vedere un broker estendere le stesse capacità anche alle criptovalute. In effetti, il conto virtuale imita il conto di trading reale. Puoi esercitarti con la tua strategia di trading o esercitarti a piazzare ordini di acquisto e vendita con un conto di pratica virtuale da $ 100.000. Questa funzione può essere particolarmente utile per i nuovi trader di criptovalute che stanno ancora imparando a leggere gli indicatori e gli spread.
Puoi sfogliare i portafogli di trader professionisti da favorito asset, popolarità, nome, rendimenti da inizio anno e di più. Puoi anche nel portafogli ovirtuale utilizzare la funzione Copy Trader, di cui parleremo successivamente

- eToro Academy: eToro ha previsto una sezione molto corposa di video e spiegazioni per capire non solo come usare la piattaforma, ma soprattutto per insegnare a fare trading. Nell’academy si possono ricevere nozioni e approfindimenti su azioni, criptovalute, trading, sia per principianti che per utenti più avanzati. Sono presenti video, Webinair, e corsi completi per operare nel modo più profittevole possibile.
- Funzionalità di watchlist rapide: il mercato si muove rapidamente. La piattaforma di eToro ti consente di creare rapidamente watchlist di diversi asset che ti interessano e impostare avvisi personalizzati.
- eToro Club: eToro ha recentemente introdotto la sua funzione eToro Club, che offre agli utenti vantaggi educativi aggiuntivi in base alla quantità totale di risorse che hanno nel loro portafoglio. I vantaggi del club vanno dalle newsletter di marketing esclusive agli inviti a eventi di persona che si erano interrotti per via del COVID. L’accesso all’eToro Club non comporta costi aggiuntivi e ci sono più livelli di iscrizione. Il tuo livello di iscrizione dipende dal valore iniziale delle risorse che depositi nel tuo portafoglio, con la più ampia gamma di vantaggi estesa agli utenti con oltre $ 250.000 di asset in gestione.
Insomma c’è davvero tanto da imparare su eToro, tanto che può essere una occasione formativa da non sottovalutare!
Assistenza clienti eToro
Forse questo è l’aspetto meno performante della piattaforma, e sembra stonare con tutto il resto, che funziona a meraviglia. Per la maggior parte delle richieste di eToro, bisogna inviare un ticket di supporto tramite la piattaforma. La società afferma che potrebbero essere necessari fino a 7 giorni per ricevere una risposta dal servizio clienti, che è significativamente più lungo rispetto alla maggior parte degli altri principali broker.
La funzione di chat dal vivo di eToro è disponibile solo per gli utenti che hanno account eToro attivi. Se hai un account eToro attivo, puoi accedere alla chat dal vivo tramite il tuo desktop di intermediazione 24 ore su 24
eToro al momento non offre alcuna forma di supporto telefonico o supporto per le persone con limitazioni uditive. È disponibile anche un centro assistenza.
Offerte di criptovalute eToro
eToro crypto offre agli investitori l’accesso alle monete e ai token più comunemente scambiati
Puoi fare trading giornaliero di criptovalute? Sì. Sebbene l’elenco delle criptovalute di eToro sia solido, non è il posto più completo per acquistare e vendere monete e token. Exchange alternativi come Coinbase e Binance hanno continuato ad espandere le loro offerte di monete e token, aggiungendo diverse dozzine di monete nell’ultimo anno.
Inoltre, il MetaverseLife Smart Portfolio di eToro assegna fondi ad azioni e criptovalute che sono coinvolte nel Metaverse in un modo o nell’altro.
Poiché il Metaverse fa parte del futuro concettuale di Internet, utilizzando la realtà aumentata per riunire le persone in contesti aziendali e sociali, è importante che gli investitori abbiano esposizione a questo spazio. Questo portafoglio ben diversificato comprende settori distinti che includono hardware, software e criptovaluta. Attualmente, l’investimento minimo di eToro per MetaverseLife è di $ 500.
App mobile eToro
L’app mobile di eToro offre tutte le funzionalità di trading della piattaforma desktop. Alcune delle nostre funzionalità preferite includono:
- Facile ordini di acquisto e vendita: effettuare un ordine di acquisto o vendita sull’app mobile di eToro è facile quanto la sua piattaforma desktop. Semplice scorri la tua lista di valute, selezionala, clicca sull’icona verde “acquista” ed effettua l’ordine.
- Semplice gestione delle watchlist: puoi anche creare watchlist di monete dall’app eToro. Visualizza dati in tempo reale e strumenti grafici, sfoglia le criptovalute che già scambi sulla piattaforma desktop e crea nuove watchlist con pochi tocchi. Puoi anche creare avvisi personalizzati per la tua e-mail o SMS tramite l’app eToro.
- Connettività senza interruzioni con il portafoglio eToro: sebbene i portafogli negoziabili di eToro siano supportati da una crittografia di alto livello, molti trader scelgono di spostare le proprie monete in un portafoglio esterno per il massimo livello di sicurezza possibile. Se non ti senti a tuo agio nel lasciare le tue monete sul tuo portafoglio di scambio, adorerai la connettività senza interruzioni di eToro con l’app portafoglio eToro. Il portafoglio si collega al tuo portafoglio di trading eToro e ti fornisce connessioni e trasferimenti senza interruzioni.
- L’app di trading eToro e l’app eToro Wallet sono entrambe disponibili come download gratuiti per dispositivi Apple e Android.
I vantaggi per i trader
- Pratica di trading virtuale: un mercato in costante movimento significa che vuoi praticare la tua strategia di trading di criptovaluta prima di effettuare il tuo primo ordine di acquisto. eToro è uno dei pochi broker di criptovalute che abbiamo visto offrire conti di pratica di trading virtuale per criptovalute.
- Funzione CopyTrader per informazioni sull’insider trading: l’esclusiva funzione CopyTrader di eToro ti consente di “copiare” gli ordini di acquisto e vendita effettuati da investitori professionisti in criptovalute. Ciò offre un’opportunità vantaggiosa per tutti sia per principianti alle prime armi che per professionisti.
- Il social trading di criptovaluta è molto più facile che indovinare, farlo da solo o provare a creare un nuovo approccio fai-da-te.
- Gli utenti seguiti guadagnano una commissione quando vengono copiati, il che incentiva gli utenti a fare scambi redditizi.
- I nuovi investitori ricevono un livello di orientamento più elevato quando effettuano i loro primi ordini.
- Con il copy trading di eToro impari mentre investi.
- Prezzo dello spread di pagamento unico: l’esclusivo prezzo dello spread di eToro ti consente di pagare una singola commissione percentuale a basso prezzo sul tuo trade. Puoi persino ottenere un ritorno per una percentuale della tua commissione se perdi una quantità significativa di denaro su un’operazione.
- Ricevi le commissioni addebitate solo una volta, al momento dell’acquisto. Questo può essere molto utile per i trader ad alto volume.
- Negozia azioni ed ETF statunitensi: a partire da gennaio 2022, puoi negoziare azioni ed ETF statunitensi con eToro.
- Puoi investire in azioni complete di azioni frazionarie per un minimo di $ 10, interagire con investitori reali e le loro strategie, combinare le tue criptovalute e le azioni in un unico portafoglio, rivedere i grafici e le analisi dei prezzi e pagare zero commissioni.
Questi sono solo alcuni degli aspetti più importanti della piattaforma. Ricorda sempre che investire comporta il rischio di perdere i tuoi soldi, quindi agisci con cognizione di causa, sempre avendo in mente che investimenti sicuri al 100% non esistono, e che è più facile perdere che guadagnare!