Bollette elettriche: 18 euro di bonus per famiglia

Bollette elettriche: 18 euro di bonus per famiglia

Si stima di 18 euro in tre mesi il bonus nelle bollette elettriche previsto dalla bozza del Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri. La misura del Governo è stata disposta per annullare il rincaro del 6% previsto dall’andamento di mercato, basato sulla media di consumi domestici. Il beneficio riguarda il terzo trimestre 2022 ed è dovuto all’aggiramento degli oneri di sistema sulle bollette energetiche, previsto a circa 6 euro al mese. La bozza del decreto dev’essere inquadrata come contromisura alla prospettiva di rincari del prezzo dell’energia dovuta alla fragile situazione geopolitica europea. Intanto, c’è scetticismo dovuto alla natura esigua della somma monetaria risparmiata.

18 euro di beneficio in bolletta: la bozza del Decreto per aggirare gli oneri di sistema

Bollette elettriche: 18 euro di bonus per famiglia
Un esempio dei costi contenuti solitamente in una bolletta elettica – Photo Credits energyhunters.it

Secondo Facile.it è di soli 18 euro il risparmio degli italiani in bolletta, previsto dalla bozza del Decreto. Con l’esenzione degli oneri di sistema, la stima dell’importo è stata ottenuta attraverso il confronto tra l’attuale prezzo di mercato dell’energia elettrica e le misure relative al contenimento dei costi, riguardanti il secondo trimestre 2022. Durante il trimestre entrante si vedrà nelle bollette un risparmio lordo del 6%, ovvero circa sei euro al mese, alla luce del consumo medio di elettricità del Paese. Non sarà dunque il sollievo sperato da molti, quello attuato dal Decreto.

Il contesto della misura governativa non è ignota a nessuno. L’annullamento degli oneri di sistema delle bollette è forse però troppo poco per contrastare l’impennata dei prezzi energetici dovuti sia al taglio delle forniture energetiche russe che alla speculazione dei privati. Inoltre, l’esiguo risparmio sulla bolletta deve tuttavia far fronte alla stagione estiva, in cui condizionatori e ventilatori sono praticamente obbligatori. Una situazione non proprio rosea che a molti pare “l’aggiunta della beffa al danno”, per usare un’espressione proverbiale. La speranza del consumatore è sempre quella: l’abbassamento, vero e non semplicemente calmierato, della componente energia.

Alberto Alessi

Seguici su Google News

L’articolo Bollette elettriche: 18 euro di bonus per famiglia proviene da Metropolitan Magazine.

ECONOMIA