Le forniture di gas verso l’Italia sono ripartite, è Eni stessa a confermarlo. Ursula Von der Leyen: “Siamo pronti al price cap sul gas per abbassare i prezzi anche dell’elettricità. L’unione europea deve però trovare un fondo emergenziale per fronteggiare l’emergenza energetica”
Tornano le forniture di gas dalla Russia in Italia

Gazprom ha dichiarato di aver trovato una soluzione per far ripartire le forniture di gas verso Roma, è Eni stessa a confermarlo. Le forniture energetiche erano ferme in Austria da giorni nel punto in cui passa il gasdotto TAG (Trans Austria Gas Pipeline) fino a Tarvisio a causa di problemi burocratici e tecnici che ne impedivano l’entrata in Italia. Il problema energetico non sembra accennare a diminuire, ma al contrario sembra causare sempre nuove problematiche.
È la presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen a esprimersi sul problema energetico, assicurando che l’Ue è pronta “a discutere un tetto al prezzo del gas” per cercare anche di ridurre l’aumento dell’elettricità ad esso collegata, dal momento che “le forniture di gas russo sono diminuite fino ad arrivare al 7,5% del gas di gasdotti”, per cui questo inverno bisognerà diminuire ulteriormente i consumi di gas. Il problema non sembra di facile soluzione, l’Unione europea infatti fatica a trovare un modo per far fronte all’emergenza energetica in corso, anche a causa delle diverse posizioni dei suoi Stati membri. Ai contrasti con la Germania che aveva annunciato un fondo da 200 miliardi di euro per venire incontro alla popolazione, insieme al probllema del price cap al gas in generale, si aggiunge adesso un nuovo motivo di attrito: la nascita di un fondo emergenziale per far fronte al rincaro energetico.
Francesca De Fabrizio
Seguici su Google News
L’articolo Il gas russo torna in Italia, Ursula Von der Leyen: “Siamo pronti al price cap” proviene da Metropolitan Magazine.

