La metà delle famiglie italiane possiede un condizionatore

La metà delle famiglie italiane possiede un condizionatore

Secondo le recenti statistiche condotte dall’Istat riguardo i consumi energetici sul territorio nazionale, circa la metà delle famiglie italiane (precisamente il 48,8%) possiede un condizionatore nella propria abitazione. Il possesso di questo bene sembra poi esser distribuito in modo pressoché eguale nelle zone italiane: si parla infatti del 51,2% nel Mezzogiorno, non distante dal 49,1% del Nord e dal più basso 44,2% del Centro.

Le statistiche

Photo Credits Energia Oltre

Nonostante siano ormai molte le famiglie italiane dotate di un condizionatore nelle proprie case, dalle statistiche si è anche potuto constatare che nei mesi caldi solo il 28,5% di queste lo sfrutta se non tutti i giorni quasi. Il 35,3% delle famiglie se ne serve invece solo in alcuni giorni della settimana; mentre un quarto delle famiglie, precisamente il 24,1%, ne fa uso solo occasionalmente o addirittura mai. In relazione a questi dati si è potuto stabilire che nei mesi estivi in media i vari sistemi di condizionamento sono in funzione per 6 ore e 17 minuti al giorno.

Ad accendere i sistemi di condizionamento con maggior frequenza sembrano esser le famiglie domiciliate nei comuni con un massimo di 50mila abitanti: risulta infatti che il 31% usi il condizionatore tutti i giorni o quasi. Tra queste però, c’è una minoranza composta dalle famiglie invece residenti in piccoli comuni di montagna, che ne fa un uso decisamente minore (24%).

Quali famiglie accendono i condizionatori

Ad influire sull’utilizzo dei condizionatori sono, com’è facilmente deducibile, anche le caratteristiche stesse della famiglia e non solo il luogo in cui questa vive. L’aumento dell’utilizzo quotidiano dei dispositivi di condizionamento chiaramente è direttamente proporzionale all’aumento del numero dei componenti della famiglia. Statisticamente le famiglie che contano un solo componente risultano accendere ogni giorno il condizionatore per il 25,5%, circa il 10% in meno rispetto alle famiglie con cinque o più componenti (31,8%).

L’utilizzo quotidiano aumenta poi in base alla presenza di un bambino fino a sei anni, arrivando oltre la media con il 33,5%. Percentuale a cui si avvicina la famiglia costituita da una sola persona però anziana, che fa un uso del condizionatore ogni giorno per il 27,8%, scendendo al 23,6% se la persona in questione non ha ancora raggiunto la soglia dei 65 anni.

Ginevra Mattei

Seguici su Google News

L’articolo La metà delle famiglie italiane possiede un condizionatore proviene da Metropolitan Magazine.

ECONOMIA