Warren Buffett ha riferito mercoledì durante una intervista che il produttore cinese di veicoli elettrici e batterie BYD Co BYDDIO presto inizierà a fornire batterie a Tesla Inc TSLA, CnEVpost
Lian Yubo , vicepresidente esecutivo di BYD e direttore del suo istituto di ricerca sull’ingegneria automobilistica, ha elogiato l’abilità di Tesla e ha confermato i piani per iniziare presto le consegne delle batterie.
“Tesla è un’azienda di grande successo, qualunque cosa accada, BYD rispetta Tesla e noi ammiriamo Tesla”, afferma il rapporto, citando Yubo.
“Siamo buoni amici di Elon Musk perché presto gli forniremo le batterie”.
BYD sostenuto da Warren Buffett continua a sovraperformare i rivali EV a maggio
Perché questa notizia è importante?
Secondo quanto riferito, BYD con sede a Shenzhen si era assicurata un ordine iniziale di 10 GWh per batterie LFP dalla società guidata da Musk .
Secondo quanto riferito, le celle della batteria sarebbero state utilizzate per alimentare i veicoli Model 3 e Model Y di Tesla.
BYD aveva presentato nel lontano ormai 2020 una nuova cella della batteria che utilizza la chimica agli ioni di litio e che sembrava una lama. In 2 anni ci sono stati dei progressi nella ricerca, specialmente per le performance e sulla durata della carica.
La società all’epoca disse che avrebbe utilizzato il pacco batteria più sicuro e denso nei suoi prossimi veicoli elettrici ed era anche in trattative con altre case automobilistiche per fornire le celle.
La CATL cinese, il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, era in precedenza l’unico fornitore di queste batterie LFP per le auto Model 3 e Model Y costruite nello stabilimento di produzione di Tesla a Shanghai.
BYD potrebbe essere uno dei principali contendenti per essere il prossimo nell’elenco dei fornitori di Tesla poiché ha una fabbrica a Lancaster, in California, che produce batterie per gli autobus elettrici che BYD vende negli Stati Uniti.
.

